Ti sei mai chiesta: "Saremo in grado di avere figli?". Oppure: "I miei figli potranno avere figli?". Oggi, rimanere incinta e avere un bambino è una sfida difficile per molte coppie. Nel mondo sviluppato, una coppia su sei ha difficoltà a rimanere incinta. La medicina ufficiale definisce infertilità la condizione in cui una coppia non riesce a concepire dopo un anno di rapporti sessuali non protetti. D'altra parte, le statistiche mostrano che una gravidanza su quattro termina prematuramente, con un aborto spontaneo o un feto morto.
Per aumentare le probabilità di successo del concepimento è estremamente importante preparare il corpo a questo grande evento. Inoltre, prepara il corpo della donna al periodo della gravidanza e al periodo successivo al parto. Di seguito analizzeremo sei aree che vale la pena considerare e, se necessario, migliorare prima che una coppia inizi a perseguire attivamente una gravidanza. Uno stile di vita sano è importante per il successo del concepimento e della gravidanza. Questo include abitudini alimentari sane, attività fisica, gestione dello stress, abbandono delle cattive abitudini e gestione delle malattie croniche.
ABITUDINI ALIMENTARI SANE
Non si tratta di diete che ti renderanno magicamente "più fertile". Le varie diete non sono ugualmente efficaci per tutti, e spesso le diete ci rimettono presto in pista. Ma le abitudini alimentari sane sono importanti.
La dieta deve essere varia e ricca. Dovrebbe includere una quantità sufficiente di grassi sani, calorie, proteine e proteine, carboidrati complessi, fibre, alimenti fermentati, frutta, verdura, erbe e spezie. Ma è bene evitare i carboidrati semplici e lo zucchero, le bevande zuccherate, gli snack salati, i cibi grassi e preparati in fretta e gli alimenti che si trovano in contenitori di plastica pronti da mangiare. Inoltre, è importante che i pasti siano ragionevolmente distanziati nell'arco della giornata, il che comprende da 3 a 6 pasti più piccoli e più grandi al giorno. Questo perché contribuisce a garantire livelli adeguati di insulina nel sangue, che a loro volta hanno un effetto benefico sul corretto equilibrio degli ormoni sessuali.
Se hai problemi più specifici o malattie croniche, è bene consultare individualmente uno specialista che ti consiglierà e ti supporterà in base alla tua condizione, alle tue esigenze e ai tuoi desideri.
ATTIVITÀ FISICA
Anche il peso e l'attività fisica hanno un impatto sulla salute riproduttiva, e questo vale per entrambi i sessi. Le probabilità di rimanere incinta sono maggiori quando il peso corporeo rientra nell'intervallo normale per l'altezza dell'individuo. L'indice di massa corporea (IMC) ottimale è compreso tra 19 e 25.
Tuttavia, le donne in sovrappeso sono più soggette a disturbi dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio" e spesso soffrono di disturbi mestruali (cicli irregolari, mestruazioni dolorose, sanguinamenti abbondanti, assenza di ovulazione). L'aumento di peso è spesso associato a squilibri della glicemia e a una sovrapproduzione di estrogeni, con conseguenti disturbi nella maturazione degli ovuli (assenza di ovulazione) e un ispessimento inappropriato dell'endometrio (l'ovulo fecondato non riesce a impiantarsi nel rivestimento dell'utero). L'aumento di peso è spesso associato anche alla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), che contribuisce in modo determinante alle difficoltà di concepimento.
Il problema si inverte anche quando l'organismo è sottopeso o ha un IMC basso. Le donne con un IMC inferiore a 18 sperimentano l'assenza di ovulazione e la perdita delle mestruazioni, poiché la quantità di cellule adipose nel corpo diminuisce a tal punto da interrompere la secrezione degli ormoni che regolano la funzione ovarica. Anche le diete estreme con un apporto calorico giornaliero molto basso (inferiore a 1000 kcal) e l'esercizio fisico molto intenso hanno lo stesso effetto. In assenza di ovulazione non è possibile concepire e in questo caso la situazione non migliora nemmeno con l'aggiunta di ormoni.
Le donne che non sono fisicamente attive o che sono in sovrappeso dovrebbero considerare l'introduzione dell'esercizio fisico almeno tre volte alla settimana. Le donne che sono intensamente attive fisicamente dovrebbero ridurre la loro attività fisica.
GESTIONE DELLO STRESS
Lo stress contribuisce spesso alle difficoltà di concepimento, soprattutto nelle donne. Uno studio ha dimostrato che la sovraesposizione allo stress può raddoppiare il rischio di difficoltà di concepimento. Le donne esposte a livelli elevati di stress hanno il doppio delle probabilità di rimanere incinte nell'anno successivo rispetto alle donne non esposte allo stress. Le donne che sono frequentemente o costantemente stressate hanno una ghiandola surrenale molto sollecitata, che produce costantemente gli ormoni responsabili della risposta "attacco o fuga".
L'aumento prolungato della secrezione di ormoni dello stress causa anche un equilibrio inadeguato degli ormoni sessuali che può portare a disturbi dell'ovulazione e ad altri disturbi del sistema riproduttivo. Inoltre i livelli elevati di cortisolo possono portare rapidamente a un crollo del sistema immunitario.
Se sei spesso stressata o sopraffatta trova un'attività che ti calmi e ti distragga dal lavoro e dalle preoccupazioni, ad esempio: fate una passeggiata nella natura, iniziate a meditare o a praticare regolarmente lo yoga, fate un bagno rilassante. Anche un sonno adeguato e di buona qualità è molto importante, poiché in questo periodo viene prodotto l'ormone melatonina, che ha un'importante influenza sulla corretta produzione e sull'equilibrio degli ormoni sessuali.
CATTIVE ABITUDINI
Smettere di fumare e di bere alcolici, ridurre l'assunzione di caffeina.
Il fumo di sigaretta contiene più di 4.000 sostanze chimiche ed è collegato a molte complicazioni per la salute, dalle malattie cardiovascolari alle alterazioni ormonali. È stato riscontrato che le donne fumatrici hanno un rischio maggiore di avere problemi di concepimento rispetto alle non fumatrici. Le fumatrici avevano maggiori probabilità di avere una ridotta disponibilità di ovuli, una mancanza di muco fertile e una fase luteale del ciclo mestruale troppo breve. Sono stati segnalati anche effetti negativi del fumo sulle tube di Falloppio e sull'utero, e le fumatrici sono più soggette a gravidanze ectopiche.
È stato riscontrato che le donne e gli uomini forti bevitori hanno più problemi a raggiungere il concepimento rispetto ai bevitori moderati e occasionali. L'alcol contribuisce inoltre in modo significativo all'accumulo nell'organismo di un numero di sostanze nocive superiore a quello che l'organismo è in grado di eliminare. Nelle donne, questo innalza gli estrogeni, che inibiscono l'ovulazione, mentre negli uomini influisce sulla motilità degli spermatozoi e ne riduce il numero.
Il consumo di caffeina è associato a un aumento del rischio di interruzione della gravidanza. La caffeina riduce, tra l'altro la capacità dell'organismo di assorbire il ferro, un minerale importante per una gravidanza sana. La dose giornaliera raccomandata di bevande contenenti caffeina è fino a 200 mg/giorno, ma è ancora meglio sostituire il caffè con un decaffeinato o un gustoso tè.
DIAGNOSI
Se si soffre di diabete, pressione alta, malattie della tiroide, PCOS, endometriosi o qualsiasi altra malattia cronica, è necessario consultare il medico o il ginecologo prima di pianificare una gravidanza. Naturalmente, ciò non significa che in questi casi non si debba rimanere incinta. L'importante è che la malattia sia sotto controllo, che la terapia consigliata dal medico sia corretta, che i risultati siano nella norma, che non ci siano complicazioni per la salute e che ci si prenda cura della propria salute conducendo uno stile di vita sano.
Il concepimento è sconsigliato quando si assumono regolarmente determinate terapie, quindi se si sta pianificando una gravidanza, è bene parlarne per tempo con il proprio medico, in modo che possa modificare o adattare la terapia di conseguenza.
CONTROLLA IL CICLO MESTRUALE
Inizia a conoscere, capire e monitorare il tuo ciclo mestruale. Sì, hai letto bene. Osservando gli indicatori di fertilità, come le secrezioni intime, la misurazione della temperatura basale, l'autoesame del collo dell'utero metronario o l'uso di test di ovulazione, si può imparare dal ciclo mestruale a determinare la propria finestra fertile e quindi il momento stimato dell'ovulazione. Facendo sesso nella periodo fertile, si aumentano notevolmente le possibilità di rimanere incinta.
Quando si pianifica una gravidanza è importante preparare il corpo alla fecondazione e al periodo di gestazione! Il giardiniere prepara anche il terreno all'inizio della primavera, in modo che i semi che vi pianterà possano germogliare con successo. Allora perché non fare lo stesso con il nostro corpo e aumentare le probabilità di successo della fecondazione e del parto?
Puoi supportare ulteriormente il tuo corpo e gli organi riproduttivi con le capsule Ovary Care un integratore alimentare a base di Myo-inositolo e Caronositol®️ (D-chiro-inositolo) in un rapporto naturale di 40:1, acido folico e vitamina D. Supporta l'equilibrio ormonale femminile, la salute delle ovaie (soprattutto in caso di PCO e PCOS) e di altri organi riproduttivi delle donne.
Fonti:
- Billings, E. and Westmore A. (2008) The Billings Method: using the body’s natural sign of fertility. Šestnajsta izdaja. Melburne: WOOMB.
- Briden, L. (2022) Are You Eating Enough to Get a Period? The Period Revolutionary, 16.4.2022. Dostopno na: https://www.larabriden.com/blog/page/3/ (Dostop: 29.9.2022).
- Bussell L., Heller B., Quinn T. (2010) Fully Fertile: A Holistic 12-Week Plan for Optimal Fertility. Vermont: Inner Traditions – Bear & Company.
- Goodman, J. (2020) Kako preživeti v toksičnih časih? Iz original naslova Staying alive in toxic times prevedla Korošec, I.L. Prva izdaja. Ljubljana: Vida, d.o.o.
- Hillgers, T.W. (2010) The NaPro Technology Revolution: Unleashing the Power in a Woman's Cycle. New York: Beaufort Books.