Gelato proteico vegano ai mirtilli

condividere

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

È da un po’ che non condivido qualche ricetta di gelato artigianale. Questa volta ho voluto provare una nuova combinazione. Da quando l’ho preparato per la prima volta, mi sono accorta che alcuni ingredienti sono errati, perciò nella ricetta correggerò solo le quantità che mi interessa tenere in considerazione per la prossima volta. A dire il vero, il gusto è ottimo, è solo la consistenza che non mi ha soddisfatto al 100%. 🙂

Ingredienti

  • 500 g di mirtilli congelati (o freschi)
  • 1 banana congelata piccola
  • 50 g di anacardi
  • 1 lattina da 2 dl di latte di cocco
  • 2 cucchiai di proteine di riso
  • 2 cucchiai di burro di cocco (se non ne hai, aumenta la quantità di latte di cocco di 0,5 dl – 1 dl)
  • 2 cucchiai di polvere di xilitolo
  • olio di cocco
  • Sale dell’Himalaya
  • semi di canapa sbucciati

Preparazione

Metti a mollo gli anacardi per almeno 2 ore. Poi sciacquali, asciugali e falli tostare con un cucchiaio di olio di cocco fino a che saranno dorati. Infine, aggiungi un pizzico di sale dell’Himalaya.

Macina grossolanamente le noci. Aggiungi 2 o 3 cucchiai di latte e mescola fino ad ottenere una consistenza liscia e burrosa.

Nella foto puoi vedere che ho aggiunto delle noci agli ingredienti liquidi. Sarebbe meglio usare prima solo il burro di noci e aggiungere solo successivamente il resto ai mirtilli.

In un frullatore abbastanza capiente, aggiungi i mirtilli e la banana congelata. Poi unisci gradualmente tutti gli altri ingredienti mentre amalgami il tutto. Infine, aggiungi il burro di anacardi, lo xilitolo, le proteine di riso, il latte e il burro di cocco.

Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, trasferisci il dolce in un contenitore a piacere. Cospargi con mirtilli e semi di canapa e lascia a riposare nel congelatore per almeno alcune ore.

condividere

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimanete aggiornati sulle nostre novità

ARTICOLI CORRELATI​

Ricette salutari

Gelato proteico vegano ai mirtilli

È da un po’ che non condivido qualche ricetta di gelato artigianale. Questa volta ho voluto provare una nuova combinazione. Da quando l’ho preparato per

Ricette salutari

Torta al limone e mandorle

La torta al limone con mandorle e farina di mandorle è un dolce fresco, ma, allo stesso tempo, una fetta farcita con crema di cocco