Un dessert eccellente che soddisfa il palato; io, per la prima volta, l’ho preparato in una piccola teglia di 16 cm di diametro e sufficiente per 6 persone..
Ingredienti
Per la base
- 75 g di mandorle
- 40 g di farina di cocco
- 8 datteri
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 2 cucchiai d’acqua
Per la crema
- 300 g di anacardi
- 120 ml di latte di cocco
- 90 ml di sciroppo d’agave
- 70 g di olio di cocco fuso
- 40 g di succo di limone
- 1/3 di cucchiaino di cardamomo
Per il caramello salato
- 2 dl di latte di cocco
- 75 g di zucchero di cocco (o zucchero normale)
- 1/3 cucchiaino di sale dell’Himalaya
- 1 cucchiaino di olio di cocco
Preparazione
Innanzitutto, prepariamo la base. Lessa i datteri in acqua calda per 15 minuti. Quindi sciacquali e frullali con un frullatore ad immersione insieme all’acqua e a un cucchiaio di olio di cocco sciolto. Aggiungi poi tutti gli altri ingredienti e frulla fino ad ottenere una miscela uniforme.
Fodera una teglia con la carta da forno, disponici la base e metti in frigo.
Prepara ora la crema. Fai bollire gli anacardi in acqua calda per mezz’ora, poi asciugali e tostali in padella con dell’olio di cocco per alcuni minuti.
Passali poi con il frullatore ad immersione e frulla per 5 minuti circa. Aggiungi gradualmente gli altri ingredienti e frulla fino ad ottenere la consistenza desiderata, che dovrà essere il più liscia possibile.
Versa la crema sopra alla base e rimetti in frigorifero.
Per finire, prepariamo il caramello. Metti lo zucchero, il latte, il sale e alcune gocce di succo di limone in una piccola casseruola. Fai andare con il fuoco al minimo, continua a cuocere e mescola di tanto in tanto. Dopo circa 5-7 minuti di cottura, mescola più frequentemente, circa ogni minuto. Il caramello potrebbe impiegare fino a 25-30 minuti per iniziare ad addensarsi.
Tieni presente che dopo che si sarà raffreddato, diventerà un po’ più duro. Versaci sopra la panna e lascia riposare la torta per almeno 6 ore, preferibilmente durante la notte.