Dopo tanto tempo, ecco una ricetta di risotto. Useremo l’ottimo riso integrale a grani lunghi, ottimo per il risotto. Il tempo di cottura è più lungo ma alla fine rimane bello solido.
Ingredienti
- 160 g di riso integrale a grani lunghi
- 2 teste d’aglio piccole
- 8 dl di acqua + un dado di brodo vegetale
- broccoli
- prezzemolo
- pepe nero
- Sale dell’Himalaya
- Crema spalmabile di origine vegetale (puoi sostituirla con altro, se preferisci)
Preparazione
Taglia a fettine sottili le due teste d’aglio e falle rosolare in olio d’oliva a fuoco moderato, fino a che non prendono un bel colore giallo dorato. Sciacqua bene il riso e aggiungilo all’aglio, facendolo tostare per alcuni minuti e mescolandolo ripetutamente.
Aggiungendo poco alla volta l’acqua con il brodo vegetale, cuoci il riso per 35-40 minuti. Aggiungi un po ‘di prezzemolo, pepe e sale. A parte, cuoci i broccoli e aggiungili infine al riso.
Quando il risotto è cotto, aggiungi 5 cucchiaini di crema spalmabile. Se lo desideri, puoi sostituirla con il tuo condimento preferito. Mescola bene per ottenere una buona consistenza cremosa. Unisci i broccoli e servi.
Suggerimento: quando soffriggi l’aglio, puoi metterlo da parte e aggiungerlo dopo al risotto, quando sarà cotto, per dargli un po’ più di croccantezza. 😉