Allergie e malattie autoimmuni – qual è la loro causa?

condividere

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Le allergie e le malattie autoimmuni sono sempre più frequenti. Quasi tutti soffriamo di qualche allergia o almeno siamo intolleranti a qualche cibo. Le ragioni sono molte, però le principali sono il consumo eccessivo di sapori e coloranti artificiali, pesticidi e altre sostanze molto dannose per il nostro organismo. L’igiene eccessiva e altra causa, poiché porta a un ambiente sterile in cui non sopravvivono tutti i batteri buoni di cui il nostro sistema immunitario ha bisogno. Sul cumulo di cause, possiamo aggiungere troppi trattamenti con antibiotici che dannano il microbiota (flora intestinale), lo stile di vita stressante ed esposizione ai prodotti chimici, dai detergenti fino ai cosmetici.

Come aiutarsi ad alleviare le allergie?

La soluzione sicuramente non è trasferirsi nella foresta e mangiare solo radici. Prova a mangiare cibi sani, biologici e senza aggiunta di chimici nocivi; non assumere antibiotici quando non sono necessari e non disinfettare continuamente la tua casa. Utilizza detergenti e cosmetici naturali e prodotti senza sostanze chimiche nocive.

Queste precauzioni ti aiuteranno a prevenire o almeno alleviare le allergie. Lamentabilmente, non ci sono farmaci per la maggior parte delle allergie. Oltre a evitare gli allergeni (che non si può sempre evitarli) e tenendo in considerazione i consigli di cui sopra, è soprattutto fondamentale rafforzare il sistema immunitario e il microbiota.

Più dell'80% di tutte le cellule del sistema immunitario vive nel nostro intestino.

Com’è una reazione allergica?

Quando un “straniero” entra nel nostro corpo, il sistema immunitario lo scannerizza immediatamente dalla testa ai piedi. In base all’esperienza, decide se lasciare l’oggetto straniero libero di viaggiare nel nostro corpo, o attaccarlo. Riguardo alle allergie, in particolare quelle molto intense, il sistema immunitario reagisce con tutte le armi, poiché cerca di liberarsi delle sostanze nemiche il più velocemente possibile. Questa reazione è conosciuta come allergia. Il sistema immunitario quindi “esagera drasticamente” poiché ci pone in pericolo di vita. Pertanto, come calmare il sistema immunitario, come spiegarli che non ha bisogno di combattere ogni “straniero” che entra accidentalmente nel nostro naso e che non vuole farci niente di male?

Sfortunatamente, riguardo alle reazioni allergiche già sviluppate, non possiamo imbrogliare il sistema immunitario. Tuttavia, possiamo educarlo almeno nei casi, quando conosce nuovi stranieri di non comportarsi in modo così aggressivo. Osservazioni e studi recenti mostrano, che la diversità e la relazione corretta tra i batteri intestinali, non solo rafforza il sistema immunitario, ma sono proprio i batteri che lo calmano e educano di non reagire esageratamente e quindi devastare il corpo per via delle eccessive reazioni allergiche.

Che cosa sono le malattie autoimmuni?

La funzione del sistema immunitario è proteggere il nostro organismo. Tuttavia, le malattie autoimmuni, sono il risultato di un malfunzionamento del sistema immunitario. Alcune volte succede che il sistema immunitario fa una “azione errata” e comincia con l’autodistruzione dell’organismo. Attacca i tessuti e cellule, perché li riconosce come stranieri. I virus sono molto simili alle nostre cellule e per questo il nostro sistema immunitario può confondersi. Sfortunatamente, il sistema immunitario invece di distruggere i batteri nocivi, i virus e tumori, distrugge anche le cellule sane del proprio organismo. Per svilupparsi queste patologie autoimmuni croniche, ci sono diverse cause, dall’ereditaria, alle infezioni con virus che danneggiano il sistema immunitario fino a tal punto, che non riesce più a recuperarsi completamente. Il rafforzamento del sistema immunitario, lo aiuta a prevenire le sue azioni errate, che portano alle allergie e malattie autoimmuni.

Il tuo compito è di rafforzare il sistema immunitario la dove abita.

La casa del sistema immunitario è l’intestino. Non possiamo garantirti, che nella vita non avrai nessuna allergia o che non svilupperai alcuna malattia autoimmune. Ciò, che possiamo offrirti, è una soluzione completamente naturale per rafforzare il microbiota intestinale, dove vive l’80% delle cellule del sistema immunitario. In questo modo, rafforzerai il tuo sistema immunitario.

I batteri intestinali che sono vitali per l’intestino sano, dipendono fortemente dal tuo stile di vita. La relazione tra microrganismi “buoni” e “cattivi” cambia ogni giorno. Al fine di stabilizzare l’intestino, è necessario un apporto giornaliero di batteri utili nel corpo. Il modo più sicuro ed efficace per farlo, è quello di assumere colture microbiologiche, piene di batteri utili per l’organismo.

UNIBIOTIC è una miscela unica per il tuo intestino.

Unibiotic è una miscela unica di colture microbiologiche e fruttooligosaccaridi con più di 6,5 miliardi di colture vive (“batteri buoni”) racchiuse in ogni capsula. Questa combinazione è specialmente creata per regolare l’intestino, stimolare il sistema immunitario e per combattere la candida.

condividere

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimanete aggiornati sulle nostre novità

ARTICOLI CORRELATI​

Ricette salutari

Gelato proteico vegano ai mirtilli

È da un po’ che non condivido qualche ricetta di gelato artigianale. Questa volta ho voluto provare una nuova combinazione. Da quando l’ho preparato per

Ricette salutari

Torta al limone e mandorle

La torta al limone con mandorle e farina di mandorle è un dolce fresco, ma, allo stesso tempo, una fetta farcita con crema di cocco